Comunità Viticonti


Sito della Comunità Viticonti »
 

Comunità alloggio

E’ il primo servizio residenziale attivato in Regione Campania e riconosciuto secondo il regolamento n.4 del 07/04/2014. E’ un servizio residenziale con un livello medio di protezione per disabili adulti autonomi e semi autonomi che non necessitano di un’assistenza sanitaria continuativa e che optano per una scelta di convivenza nella nostra comunità Viticonti, impostata sul modello comunitario e familiare di A Ruota Libera. La comunità Viticonti è sita in Ameglio (frazione del Comune di Marzano Appio) nel parco regionale di Roccamonfina.

Fattoria sociale

Un terreno di 10.000 mq abitato da moltissimi animali: una cavalla, un’asina, due caprette, tre maialini tibetani, conigli, galline e tre famiglie di api. Una grande comunità di animali che nella diversità convivono e ci insegnano il rispetto per l’altro. Il nostro terreno ospita molte attività che mirano a potenziare l’indipendenza delle persone disabili e hanno come obiettivo ulteriore quello di un inserimento lavorativo. Tutte le attività legate alla terra hanno inoltre una funzione terapeutica per chi le svolge e incrementano la capacità di lavorare in gruppo.

Bar Fortuna

E’ un caffè che abbiamo inaugurato nel febbraio 2016 ad Ameglio, frazione di Marzano Appio (CE). Ogni fine settimana, il sabato e la domenica, i ragazzi dell’associazione che scelgono di partecipare al week-end, sono impegnati nel caffè letterario e preparano bevande calde, caffè, organizzano degustazioni del miele e delle confetture di nostra produzione con la supervisione di un operatore. Quest’attività si svolge nei locali ristrutturati al piano terra che danno nella piazza, e ci da l’opportunità di integrarci con le persone del luogo che spesso dopo la Santa Messa vengono a trovarci e a trascorrere qualche ora in compagnia. Siamo molto soddisfatti dell’entusiasmo dei ragazzi e di come siamo stati accolti dalle persone che abitano nel paese.