A Ruota Libera Onlus

Progetti in corso

Casa di Tonia

La “Casa di Tonia” è un centro di accoglienza nato dall’esempio straordinario di una madre che, per amore, sceglie la vita della sua bambina donando la propria.
E’ grazie all’immenso e coraggioso gesto d’amore di Tonia Accardo che, all’interno della Curia di Napoli e per volere dell’Arcivescovo emerito di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe, nasce l’idea di realizzare un centro di accoglienza per ospitare le donne incinte abbandonate e le ragazze madri in difficoltà e senza un posto dove vivere.
Lo scopo è, da un lato, quello di dare a queste donne la possibilità di avere una casa, un luogo dove stare rispetto alla strada, di sentire il calore della famiglia e non rimanere sole e, dall’altro, proteggere il bimbo che sta per nascere mediante l’accoglienza e l’accompagnamento, affinché la vita possa sempre trionfare, e l’amore possa oltrepassare il muro del dolore.
Attraverso la Fondazione “In Nome della Vita“, grazie alle numerose iniziative promosse dal Cardinale Sepe e alla generosa partecipazione di tanti napoletani, il palazzo, donato in comodato d’uso dal Pio Monte della Misericordia, è stato ristrutturato e aperto all’accoglienza, e la “Casa”, gestita dall’Associazione “A Ruota Libera“, svolge in modo attivo e costante la sua opera con il supporto e la collaborazione delle suore ed attraverso l’incessante impegno di un équipe di educatori professionali.

Casa delle arti e dei mestieri

La Casa delle Arti e dei Mestieri, una struttura di circa 300 mq rinnovata grazie al contributo economico di Enel Cuore è situata all’interno della prestigiosa quadreria del Pio Monte della Misericordia. L’obbiettivo è rinnovare e promuovere laboratori artigianali che mirano al recupero delle antiche tradizioni napoletane valorizzando risorse artistiche di giovani, che una volta terminato il percorso scolastico, hanno la necessità di impegnarsi in attività concrete che potrebbero diventare un vero lavoro.
I laboratori hanno lo scopo di valorizzare, riscoprire e riattualizzare mestieri ormai rari attraverso l’incontro di giovani con gli artigiani e artisti del territorio con competenze di particolare pregio artistico e culturale. I corsi si avvalgono di un approfondito studio teorico che unito alla pratica stimola l’allievo a concepire se stesso come potenziale creativo in continuo divenire, offrendogli l’opportunità di tracciare il futuro della propria professione.

Progetto Byelo

La nostra associazione è sempre stata legata all’Associazione Byelo per la profonda amicizia che esisteva tra Sveva De Bartolomeis, Ruth Strangemann e il nostro Presidente Luca Trapanese. Oggi Byelo non é più un associazione ma ha voluto incorporare i suoi progetti in “A ruota libera Onlus” devolvendo tutto il patrimonio che sarà destinato esclusivamente alle attività in Uganda a favore dei bambini che versano in condizioni disagiate, in stato di malattia o disabilità. Ancora oggi puoi sostene ” I bambini di Byelo”

Briciole dal cielo

Il progetto rientra nelle iniziative di A Ruota Libera e mira a supportare le giovani coppie o le madri sole, che non hanno la possibilità di acquistare i beni di prima necessità per il proprio figlio. Presso il banco degli indumenti possono trovare un conforto e soprattutto ciò di cui hanno urgente bisogno.