A Ruota Libera Onlus

Vacanze ed Autonomia

Escursioni

In un territorio complesso e inaccessibile come quello napoletano ci impegnamo nella ricerca di luoghi in cui trascorrere qualche giornata in modo diverso e godere della bellezza e unicità della nostra città in cui ancora crediamo coraggiosamente. Siamo convinti che uscire significa aprirsi ed è per questo che con grande sforzo e organizziamo escursioni visite a musei e passeggiate.

Weekend per l’autonomia

E’ il progetto che ha l’obiettivo di promuovere  l’indipendenza dei nostri ragazzi.  Acquisire le competenze necessarie alla gestione della vita domestica con il massimo grado di autonomia possibile (l’ambiente è accessibile e attrezzato), potenziare capacità, abilità e competenze di socializzazione e condivisione di spazi, tempi e attività comuni e potenziare l’autostima attraverso un percorso di autonomia. Gruppi di dieci, dodici persone possono trascorrere un week-end al di fuori del loro contesto familiare, per sperimentare un’esperienza di residenza in un contesto di vita “tra pari” svincolati dal concetto di assistenza. Ogni week-end è caratterizzato da un tema, da un’attività specifica che sia però funzionale alla vita di comunità: Apicultura, produzione di confetture, orto-terapia  e tanto altro.

Vacanze estive

E’ il momento conclusivi dell’anno e delle attività: una settimana trascorsa insieme condividendo appieno tutti i momenti. Durante la settimana di vacanza si rafforzano le relazioni, l’intimità e il clima familiare che ci contraddistingue.  “La casa di Anna”, sita nel parco regionale di Roccamonfina, è la struttura di nostra di nostra proprietà che ci ospita per le vacanze.